Eventi collaterali

Il ricordo del Dott. Franco Piccinelli

Si prevede la proiezione – in collaborazione con Rai Teche – di alcuni servizi giornalistici realizzati dal Dott. Franco Piccinelli.

Iniziative presso il Salone Internazionale del Libro di Torino

Si prevede che i vincitori dei Premi “Franco Piccinelli Scrittore” e “Franco Piccinelli Giornalista Televisivo” abbiano l’opportunità di incontrare il pubblico e gli studenti delle Scuole in occasione del Salone Internazionale del Libro 2018, in due eventi dedicati.

Eventi in ricordo di altre personalità del territorio contemporanee di Franco Piccinelli

Apposito evento sarà dedicato a ricordare i grandi personaggi neivesi: il dr. Prof. Achille Dogliotti, l’Ing. Dante Giacosa, il M° Lodovico Rocca, il Dott. Amilcare Dogliotti

Attività rivolte alle Scuole

Tra le iniziative rivolte alle Scuole si prevedono:

  • la messa a concorso, tra i Licei Artistici e le Accademie d’Arte, della realizzazione del logo del Premio;
  • l’indizione di incontri con giornalisti e scrittori del nostro territorio (nella forma “scrittore in classe”, già utilizzata dal Club con pieno successo a sostegno della Candidatura);
  • lo studio, la progettazione e la realizzazione del sito relativo al Premio.

La pallapugno

Il Dott. Franco Piccinelli è stato Presidente della Federazione Italiana Pallapugno dal 1989 al 2005 e successivamente Presidente Onorario della stessa Federazione.
Il Club reputa opportuno ricordare questa sua attività allestendo due eventi espositivi:

Mostra fotografica sulla pallapugno
Una mostra di fotografie relative alla pallapugno ricostruirà il percorso storico di questo sport attraverso le figure dei grandi campioni, gli eventi agonistici e il contesto in cui si sono svolti.

Mostra di quadri sulla pallapugno
Una mostra di quadri e grafiche dedicati alla pallapugno presenterà la lettura data dagli Artisti a questo sport.

La figura del Prof. Remo Gianuzzi

Si vuole ricordare con uno specifico momento di presentazione dei suoi scritti la figura del Professor Remo Gianuzzi, scrittore e giornalista di Castagnole delle Lanze, autore di libri sulla pallapugno, tra i quali citiamo “cento anni di pallone elastico”, “storia del gioco del pallone e similari”.